français | english

Cetre e Salteri ad accordi


Il salterio ad accordi è un’evoluzione della “akkord Zither”, strumento a pizzico di tradizione austro-germanica.
Concepito per l’accompagnamento del canto dei Salmi nelle comunità religiose, è un ottimo strumento anche per chi vuole avvicinarsi al mondo della musica in modo semplice, ma completo e soddisfacente.

Viene costruito in diversi formati con estensione della parte melodica da 25 a 39 note in scala cromatica e con 9 o 12 accordi per l’accompagnamento, ognuno composto da 4, 7 o 8 note.
Ogni accordo è modulabile maggiore o minore mediante un esclusivo e brevettato sistema a ponte mobile, facilmente manovrabile anche durante l’esecuzione di brani musicali.
Le corde sono tutte metalliche (acciaio e acciaio-rame) e vengono realizzate appositamente per questi strumenti; in particolare, quelle rivestite vengono avvolte manualmente nel nostro laboratorio.

La cassa di risonanza dei modelli standard viene realizzata, secondo la consuetudine più diffusa, in legno di betulla multistrato. I modelli di classe più elevata (mod.Picea), caratterizzati da una sonorità sensibilmente superiore e da rifiniture estetiche di maggiore prestigio, sono realizzati con abete di risonanza della Val di Fiemme.

Su richiesta si fornisce un apposito sostegno pieghevole, accessorio fondamentale soprattutto per i modelli più grandi. Lo strumento si può anche inserire in un mobile a console, costruito con materiali di risonanza, aumenta notevolmente le sonorità ed assicura stabilità e protezione allo strumento.

Nella Galleria qui a fianco potete trovare alcune foto delle fasi di lavorazione delle cetre